L’Erba Cipollina

L’erba cipollina è una pianta aromatica tradizionalmente inserita nella famiglia delle Liliaceae, anche se ultimamente viene attribuita alla famiglia delle Amaryllidaceae

Le varietà:
L’erba cipollina o allium schoenoprasum è una bulbosa perenne alta circa 15 cm
Esigenze climatiche:
Vive bene sia nei climi caldi che in quelli freschi. Se in inverno la temperatura scende al di sotto dello zero le sue foglie si seccano per poi rispuntare in primavera.
Per prolungare il periodo vegetativo durante i periodi più freddi potete portare la piantina in casa posizionandola vicino a una finestra in modo che riceva luce a sufficienza. 
Coltivazione:
L’erba cipollina gradisce un terreno a medio impasto e durante l’estate necessita di annaffiature abbondanti.
Raccolto e Impiego:
L’erba cipollina può essere consumata durante tutto l’anno. Tagliate le foglie esterne per prime, alla base lasciando 2/3 centimetri dal terreno in modo che ricresca. Potete consumarla cruda (perché cuocendola il suo aroma di disperde) mescolata alle vostre insalate estive oppure per dare un tocco in più sui formaggi a pasta molle. Ottima anche per insaporire pesce e arrosti.
Benefici:
In erboristeria viene usata come antiscorbutico (combatte lo scorbuto con la presenza di vitamine), antisettica (proprietà di impedire o rallentare lo sviluppo dei microbi),callifugo, ipoglicemizzanti (diminuisce il glucosio nel sangue), cardiotonico (regola la frequenza cardiaca), cicatrizzante (accelera la guarigione di ferite) e vermifugo (elimina i vermi intestinali). Ricca di vitamina C e fosforo.
Note e Consigli:
Ogni 4 anni circa, quando la pianta è in riposo vegetativo è bene dividerla in più parti per poi ripiantarla in più vasetti, in modo da ottenere sempre il massimo dalla pianta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *