Il Peperoncino

Il peperoncino appartiene alla famiglia delle Solanaceae.
Originario delle Americhe questo alimento risale al 5500 a.C. dove già veniva usato come alimento.


Le varietà:

Qui possiamo sbizzarrirci come vogliamo, in base ai nostri gusti possiamo optare per piante più o meno piccanti. Il Jalapeno per esempio è una varietà molto saporita e poco piccante, mentre per chi vuole osare c’è il Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al Mondo 🙂 
Esigenze climatiche:

Esposizione soleggiate e temperatura fra i 15 e i 25 gradi sono le condizioni ideali per coltivare i peperoncini. Qualora la temperatura dovesse scendere sotto gli 8 gradi proteggete le vostre piantine portandole in casa.
Coltivazione:

Il peperoncino gradisce un terriccio ricco di sostanze organiche e ben drenato. Annaffiate regolarmente, facendo attenzione a non bagnare troppo e a non far asciugare mai troppo la terra
Raccolto e Impiego:

La raccolta avviene quando il peperoncino è completamente maturo.
Il peperoncino appena colto può essere utilizzato per insporire i vostri piatti e per essere messo sott’olio, oppure potrete essiccarlo al sole per poi tritarlo in modo da averlo sempre in dispensa.
Benefici:

Il peperoncino è ricco di vitamina C (100 gr di questo frutto fresco contengono 220 milligrammi circa di vitamina C, tantissimo) , E,K,B,A, sali minerali tra cui calcio, rame e potassio, carotenoidi, bioflavonoidi e lecitina.
Ricco si proprietà benefiche è un rimedio naturale che stimola la circolazione sanguigna, contrasta l’insorgere di batteri, abbassa il colesterolo e attiva il metabolismo.


Note e Consigli:

La scala con cui viene classificata la piccantezza dei peperoncini è la Scoville (Shu)
Questi frutti del genere Capsicum contengono alcune sostanze, dette capsaicinoidi, di cui la più abbondante è la capsaicina, un composto chimico che stimola i recettori del caldo VR1 (recettori per i vanilloidi 1) situati anche sulla lingua e ciò provoca la sensazione di “bruciore”.
Una raccomandazione molto importante é quella di maneggiare con cura i peperoncini molto piccanti, munitevi sempre di guanti e non toccatevi mai gli occhi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *