Frutta e Verdura: 5 porzioni al giorno :)

Mangiare frutta e verdura tutti i giorni ci aiuta ad avere un corretto apporto di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti, utili per mantenere il nostro organismo sempre in forze, contrastando così possibili fastidi fisici con i quali altrimenti faremmo frequentemente i conti.


Ma quante porzioni di frutta e verdura dobbiamo mangiare al giorno?

 5 porzioni al giorno, suddivise in 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, sono una regola facile da tenere a mente e utile per aiutare, anche nei più giovani, lo sviluppo di una corretta cultura alimentare.


Ma con porzioni, di che quantità parliamo?

Per porzioni si intende, ad esempio, un frutto intero (mela, pera) o 2-3 piccoli (albicocche, susine),  un piatto di insalata (almeno 50 grammi), un mezzo piatto di verdure cotte  o crude, una coppetta di macedonia o un bicchiere di spremuta o di centrifugato.

In generale, per un adulto con una dieta da 2000 calorie al giorno, si calcolano 50 grammi di insalata, 250 grammi di ortaggi (a crudo) e 150 grammi di frutta per ogni porzione.

Come vedete nulla di così esagerato o complicato 🙂


In conclusione:

L’orto sul balcone vi darà sempre prodotti fresci e naturali,  molto più ricchi di vitamine rispetto a quelli che potrete trovare al supermercato.
Al posto dell’insalata già lavata del sacchetto provate a raccogliere l’insalata da voi coltivata e vedrete la differenza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *