La Parmigiana di Melanzane

La parmigiana per antonomasia è oggi quella di melanzane, ma il termine viene talvolta riferito anche a preparazioni a base di ortaggi affettati e disposti come le scalette di una finestra persiana a formare strati alternati con altri ingredienti.
Le sue origini sono ancora ad oggi contese tra Emilia, Campania e Sicilia, ognuna caratterizzata da qualche variante negli ingredienti.

Ma ora vediamo la nostra ricetta


Ingredienti:

Melanzane 1,5 kg
Passata di pomodoro 1,4 lt
Fiordilatte 500 g
Parmigiano reggiano 150 g
Cipolle
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero
Basilico
Sale fino
Olio di semi per friggere
Sale grosso


Preparazione:

Cominciate lavando e asciugando le melanzane, dopodiché con un coltello eliminate il picciolo e affettate per il senso della lunghezza la melanzana cercando di ottenere delle fette da circa mezzo cm.

Mettete le fette precedentemente tagliate all’interno di uno scolapasta e cospargete con un pò di sale grosso. Sulla sommità delle melanzane sistemate con un peso, in modo da far spurgare le melanzane dall’acqua di vegetazione. Lasciate così per almeno 1 ora.
Nel frattempo affettate e tagliate il fior di latte fino ad ottenete dei piccoli cubetti e mettete a scolare anch’essi.
Ora partiamo con il sugo. In una larga casseruola versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata, mescolate spesso per non farla bruciare e lasciatela rosolare per un paio di minuti.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e anche un po’ d’acqua, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per 45 minuti. A fine cottura potrete aggiungere delle foglioline di basilico spezzettandole a mano.

Intanto che farete scaldare l’olio di semi per friggere, sciacquate le melanzane e asciugatele con carta assorbente.
Nell’olio immergete poche fette alla volta e dopo 2-3 minuti di cottura scolate su carta assorbente; procedete così con tutte le altre. A questo punto dovreste avere tutto quello che vi occorre per passare alla composizione.

Sporcate con un po’ di sugo una pirofila da 20x30cm, poi formate il primo strato disponendo le fette di melanzane in orizzontale.

Grattugiate un po’ di pepe nero, spolverizzate con del parmigiano e versate dei cubetti di fior di latte distribuendoli uniformemente e versate ancora un po’ di sugo, giusto il necessario per colorire l’interno.
Ripetete lo stesso procedimento stavolta sistemando le melanzane in senso verticale; continuate in questo modo a formare gli strati invertendo ogni volta il senso delle melenzane. Sull’ultimo strato versate la restante passata di pomodoro, i cubetti di fior di latte ed il parmigiano.

Ora potete cuocere la vostra parmigiana di melanzane in forno caldo a 200° per 40 minuti.

Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *