Il Melo nano

Il melo è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae.


Le varietà:

Le varietà nane in commercio sono davvero molte, le più comuni sono la Golden Delicius, alta meno si due metri con frutti gialli oppure la Starking Red Delicius, con frutti rossi che maturano a Settembre.
Esigenze climatiche:

Non amano esposizioni troppo ventilate e le gelate, anche se resiste molto bene anche agli inverni freddi.
Coltivazione:

Terreno ricco di humus, ma guai ai ristagni d’acqua. All’inizio della ripresa vegetativa gradisce del concime ricco di azoto e potassio.
Raccolto e Impiego:

Le varietà estive cominciano a maturare nel mese di Agosto, quelle autunnali a Settembre e quelle invernali ad Ottobre. I frutti si raccolgono esercitando una lieve torsione e lasciando intatto il picciolo. La mela in cucina è molto impiegata per la realizzazione di dolci come la classica torta di mele o la crostata.
Benefici:

Il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” è proprio azzeccato perché grazie alle sue proprietà nutrizionali la mela è un vero e proprio alleato per la salute. Contiene acqua, proteine, pochissimi grassi, zuccheri di diverso tipo (fruttosio, glucosio, e saccarosio), fibre, sali minerali (potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio) e vitamine (C, PP, B1; B2, A).


Note e Consigli:

Il melo può essere preda della cocciniglia o degli afidi, prestate molta attenzione alla vostra pianta, osservatela quotidianamente in modo da essere pronti a rispondere tempestivamente agli eventuali attacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *